I racconti del lago 2006


Dieci racconti che come una galleria di quadri sono avvolti da un manto di luce e una levità di immagini, in un affresco di grazia narrativa, un fluviale impeto tra parola e sentimento nucleo intorno al quale roteano le storie che il lettore incontrerà nel testo. La raccolta scopre temperamenti e animi di scrittori coinvolti in immagini di intenso colore poetico dove la presenza perenne di vitali momenti dell’estro e dell’animo lirico incantano il lettore. La fantasia della narrazione è permeata di un senso di libertà infinita, come il sogno, insieme con la nostalgia, la visione o la favola. Negli scrittori si risveglia una sorta di pacata malinconia, un modo di meditazione, di osservazione nelle vicende del proprio sentimento. La loro scrittura è un modo di aderire alla realtà delle cose in una prosa attenta e nitida per l’intimo sentimento che l’anima. Un tratto delicato con una ricchezza di particolari e impressioni, slanci di osservazioni e convinte divagazioni riflessive. I Racconti sono concatenati l’uno all’altro come una tessitura d’amore che assomiglia al ritmo di un respiro o alla forza del cuore. Pagine leggere, profonde, belle da leggere, da scoprire, con un volto segreto nel tempo e nello spazio, fra realtà e il sogno, il presente, il ricordo o la fantasia. Dieci storie che, con tenerezza e disincanto, impongono la loro straordinaria vocazione letteraria ed evocano un mondo legato alla magia impenetrabile del lago. Un Lago vario e mutevole dal canto dolce e tempestoso, dove si liberano i riflessi delle onde e i misteri. Un Lago inquieto, notturno, luminoso, nella musica di riverberi che scintillano nella brezza con movimenti e visioni d’incanto.

Ten. Col. Pil. Massimo Mondini, Direttore del Museo Storico dell’Aeronautica Militare - Aeroporto di Vigna di Valle - Bracciano

- Editore: Montedit (collana Le schegge d’oro)
- Data di Pubblicazione: 2007
- ISBN: 9788860373854
- Dettagli: p. 96

Tutti i libri del Premio Anguillara Sabazia Città D'Arte
Vuoi essere segnalato nella nostra prossima antologia? Partecipa al Concorso e proponi la tua poesia o il tuo racconto sul lago!

Lascia i tuoi dati: riceverai le news del Premio Anguillara e le informazioni per l'iscrizione al nostro Concorso:
email:
Nome:
Cognome:
Sono interessato alle news dedicate a: (esprimere anche più di una preferenza)
Case editrici
Partecipanti poesia
Partecipanti narrativa
Partecipanti racconti
Partecipanti saggistica
Partecipanti giornalismo
Biblioteche - Comuni - Siti per promozione
Teatri e associazioni
 Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)