Bando VIII Edizione del Premio Letterario Anguillara Sabazia Città d’arte 2009/2010

L’VIII Edizione del Premio Letterario Internazionale Arché Anguillara Sabazia Città d’Arte è stata innovata per dare nuovo impulso e sostegno all’evento e il concorso avrà una durata biennale 2009 – 2010. La Scadenza è prevista il 31 Maggio 2010 e la premiazione si terrà nel settembre 2010. Il presente Bando potrà anche essere ampliato con nuove sezioni e comunicato successivamente in rete.

Il Premio ha ricevuto nelle precedenti edizioni: Patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia, l’adesione del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato, del Presidente della Camera dei Deputati, del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Patrocinio dei Ministeri dei Beni Culturali e Affari Esteri, del Parlamento Europeo (Ufficio per l’Italia), della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, il Patronato della Regione Lazio e della Regione Lombardia, il Patrocinio della Presidenza della Provincia di Roma e degli Assessorati alla Cultura e al Turismo, della Presidenza Commissione Cultura del Senato, della Presidenza della Commissione Cultura della Regione Lazio, dello Stato Maggiore Aeronautica Militare, dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni (ANCI) e dell’Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE), del Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano , del Gruppo GMC - Adnkronos Cultura - Comune di Blanca (Spagna).

A riconoscimento del Premio sono state conferite la targa d’argento del Presidente della Repubblica, la targa del Parlamento Europeo Ufficio per l’Italia, la targa della Presidenza della Regione Lazio, la targa della Giunta della Regione Lombardia, la targa della Presidenza Provincia di Roma, la targa dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, la targa dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Roma.

Il Concorso è aperto alla partecipazione di Autori Italiani Europei e Extra Europei e si articola in 6 Sezioni:

A - SEZIONE POESIA EDITA

Opera edita in volume dopo il Gennaio 2008. I concorrenti devono inviare tre copie del volume compilando la scheda di partecipazione. * (vedi nota)

B - SEZIONE POESIA IN LINGUA ITALIANA

Si partecipa con una poesia in lingua italiana, a tema libero della lunghezza massima di 30 versi o righe contano anche eventuali spazi bianchi (sono ammesse, invece di un’unica poesia, due poesie, purché la lunghezza complessiva non superi le 36 righe o versi). I testi possono essere editi o inediti. I concorrenti devono inviare tre copie dattiloscritte di cui due anonime e la terza con le proprie generalità con la dichiarazione che l’opera è frutto della propria fantasia creativa, la propria firma e una breve sintesi dell’attività poetica, compilando la scheda di partecipazione.

C - SEZIONE NARRATIVA INEDITA

Si partecipa con un breve racconto o favola che non superi le 10 cartelle (per cartella s’intendono 30 righe carattere Times New Roman, corpo 12). Il racconto si dovrà ambientare o rappresentare tra le rive di un lago reale o immaginario o raffigurare in tutti i modi della creatività letteraria l’immagine di un lago sfumato sullo sfondo narrativo. I concorrenti devono inviare tre copie del componimento dattiloscritto e copia su cd in linguaggio informatico Word con le proprie generalità, la dichiarazione che l’opera è frutto della propria fantasia creativa e una breve sintesi dell’attività letteraria, compilando la scheda di partecipazione.

D - SEZIONE NARRATIVA EDITA

Opera edita in volume dopo il Gennaio 2008. Si partecipa con un romanzo o racconto. In ogni campo del pensiero e della creatività letteraria. I concorrenti devono inviare tre copie del volume compilando la scheda di partecipazione. * (vedi nota)

E - SEZIONE SAGGISTICA EDITA

Opera edita in volume dopo il Gennaio 2008. Si partecipa con un saggio d’arte, scienza, sociologico, storico, letterario o filosofico. I concorrenti devono inviare tre copie del volume compilando la scheda di partecipazione. * (vedi nota)

F - SEZIONE GIORNALISMO

I partecipanti impegnati in testate giornalistiche potranno concorrere con un articolo di argomenti di cultura (critiche letterarie, artistiche, storiche, scientifiche); pubblicati su quotidiani, riviste o volumi nel 2008-2010. Dovranno inviare l’articolo dalla pagina da cui è estratto in tre copie con nome cognome; un breve curriculum vitae, compilando la scheda di partecipazione.

* Nota (Una selezione degli autori giudicati finalisti dovranno, in breve tempo, produrre alla giuria altri 4 volumi)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per le Sezioni B e C la quota è di: € 20,00. Si può partecipare con più quote per la stessa sezione ed è ammessa la partecipazione a più sezioni, versando il contributo previsto. Per le Sezioni A, D, E, F la partecipazione è gratuita.

PAGAMENTO QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il contributo di adesione si dovrà versare sul Conto Corrente Postale N° 82415035 intestato a: Associazione Culturale Arché, via del Trivio, 9 - 00061 - Anguillara Sabazia (Roma). Per i versamenti dall’estero sono accettati solo pagamenti contanti in Euro. E’ importante indicare nella causale del versamento: Premio Letterario Internazionale Arché “Anguillara Sabazia Città d’Arte”.

SPEDIZIONI

Spedire le opere concorrenti a tutte le Sezioni entro il 31 maggio 2010 a: “Associazione Culturale Archè” - Premio Letterario Internazionale Arché “Anguillara Sabazia Città d’Arte”- Via Giuseppe Mazzini, 6/L - 00061- Anguillara Sabazia - Roma. Allegando copia del bollettino di pagamento e scheda di partecipazione. (Per eventuali ritardi farà fede il timbro postale).

PREMI SEZIONE A - POESIA EDITA
- Al 1° classificato: Anguillarino d’oro con Diploma d’Onore

- Per gli autori finalisti: Anguillarino d’argento con Diploma d’Onore

PREMI SEZIONE B - POESIA ITALIANA INEDITA

- 1° classificato: Pubblicazione dell’opera vincitrice in libro edito di 40 pagine di cui 100 all’autore, Diploma d’onore e Anguillarino onorifico.

- 2° classificato: Pubblicazione dell’opera vincitrice in libro edito di 32 pagine di cui 100 copie all’autore, Diploma d’onore e Anguillarino onorifico.

- 3° classificato: Pubblicazione dell’opera vincitrice in libro edito di 32 pagine di cui 50 copie all’autore, Diploma d’onore e Anguillarino onorifico.

- Dal 4° al 10° classificato: Diploma d’Onore con Anguillarino onorifico.

PREMI SEZIONE C - NARRATIVA INEDITA

Il racconto dei primi 10 classificati verrà pubblicato in volume edito di cui 10 copie gratuite per ciascuno dei vincitori; Diploma d’Onore con Anguillarino di bronzo.

PREMI SEZIONE D - NARRATIVA EDITA

- Al 1° classificato: Anguillarino d’oro con Diploma d’Onore

- Per gli autori finalisti: Anguillarino d’argento con Diploma d’Onore

PREMI SEZIONE E - SAGGISTICA EDITA

- Al 1° classificato: Anguillarino d’oro con Diploma d’Onore

- Per gli autori finalisti: Anguillarino d’argento con Diploma d’Onore

PREMIO SEZIONE F - GIORNALISMO

- Vincitore: l’Anguillarino d’argento e Diploma d’Onore

PREMI - Gli anguillarini sono delle medaglie e medaglioni; opere uniche artisticamente lavorate e realizzate appositamente per la premiazione in un conio massiccio in oro, argento e bronzo.

PREMI SPECIALI - Nell’ambito della Cerimonia di Premiazione è prevista la consegna di altri riconoscimenti, coppe e targhe; del Premio Selezione e Diplomi di Merito assegnati per tutte le sezioni in concorso come segno tangibile della validità e dello spessore letterario degli autori che per i loro testi e il loro valore creativo abbiano conseguito un chiaro merito rientrando nella rosa dei possibili Finalisti; Diplomi per menzioni Speciali per autori con i volumi o le poesie giudicate meritevoli alla Giuria Tecnica; il Premio alla Carriera Letteraria istituito in segno di riconoscimento a persone, organismi o associazioni che si sono distinte per il loro esemplare impegno nel mondo della cultura e il Premio Presidenza Arché del Centro Studi “Errico (detto Enrico) Amante”. * Tutti gli Autori e i Poeti partecipanti la cerimonia di Premiazione potranno ricevere il Diploma di Partecipazione con medaglia, inviati via posta, previa domanda scritta lasciata alla segreteria il giorno della premiazione.

GIURIA - L’operato e il giudizio della Giuria è assolutamente insindacabile e inappellabile. La Commissione Giudicatrice è composta da critici ed esponenti del mondo della cultura che verranno resi noti in occasione della Cerimonia di Premiazione. La Giuria si riserva il diritto di non assegnare i premi qualora i lavori presentati non siano ritenuti validi. Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le deliberazioni della giuria.

PREMIAZIONE - La Cerimonia avrà luogo, in data da destinarsi, nel mese settembre, presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare Aeroporto di Vigna di Valle e il Palazzo Baronale Orsini Giardini del Torrione Medioevale sede del Comune di Anguillara Sabazia alla presenza del Comitato d’Onore e di alte personalità del mondo della Cultura, della Politica e Amministrative. Tutti i concorrenti sono fin d’ora invitati. L’invito alla cerimonia di premiazione non dà diritto al rimborso delle spese di viaggio o di soggiorno.

DIRITTI D’AUTORE - Gli autori per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono a titolo gratuito all’Associazione Archè e alla casa editrice incaricata della stampa, il diritto di pubblicare le opere partecipanti: Sezioni B e C Poesia in lingua italiana e i Racconti Inediti. Per le opere edite gli autori permettono l’utilizzo dell’incipit negli Atti e volumi antologici del Premio o nel sito Internet www.clubarche.it senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori. Le poesie, i racconti e i volumi dei partecipanti al Premio non saranno restituiti e la partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione della divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito sui quotidiani, riviste culturali, siti web.

RISULTATI - I vincitori delle varie sezioni del Concorso saranno resi noti solamente nel corso della cerimonia di proclamazione. Gli autori finalisti e gli insigniti del Premio Selezione saranno avvisati con lettera, posta elettronica o telefonicamente. I risultati verranno pubblicati anche sul sito web: www.clubarche.it

“Tutti i premiati hanno l’obbligo di presenziare la cerimonia di premiazione. I concorrenti che non si saranno attenuti al presente regolamento saranno esclusi dal concorso. Tutti i Premi dovranno essere ritirati dagli autori o delegati pena il decadimento del premio stesso, quelli in denaro personalmente dagli autori. Le poesie, i racconti e i volumi non saranno restituiti. I partecipanti si assumono la responsabilità dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto. La giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere risultate non vincitrici.”

ADESIONE AL BANDO E VARIAZIONI

La partecipazione al Premio comporta la piena ed incondizionata conoscenza, adesione ed accettazione del presente bando in ogni sua statuizione. La Direzione si riserva ogni variazione che si renda necessaria per la migliore realizzazione del Premio.

PER INFORMAZIONI: Segreteria Premio Tel. 06.99909378 o consultare il sito www.clubarche.it e-mail: associazionearche@yahoo.it

INFORMATIVA - Ai sensi della Legge 675/1996 e successive integrazioni del D. Lgs. 196/2003. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui si partecipa e l’Associazione Culturale Archè. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e potranno richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo a "Responsabile Dati dell’Associazione Archè - Via Giuseppe Mazzini, 6/L - 00061 Anguillara Sabazia (Roma).

ANTOLOGIA - E’ prevista la pubblicazione Antologica del Premio, nella quale verranno inseriti gli autori e i poeti con i volumi o le poesie giudicate meritevoli dalla Giuria Tecnica del Premio in una collana editoriale curata dalla Casa Editrice Aviator.

PUBBLICAZIONI - I Premi in pubblicazioni saranno consegnati entro l’anno solare successivo alla data della loro assegnazione la Cerimonia di premiazione. Proposte di pubblicazione con la Casa Editrice Aviator con l’offerta di 50 copie gratuite alle opere segnalate dalla Giuria.

PRESENTAZIONI LIBRARIE - Per le sezioni di narrativa, saggistica e poesia edita le opere finaliste e quelle segnalate dalla giuria potranno essere presentate al pubblico nell’ambito della Rassegna Letteraria Città di Anguillara Sabazia. Per le presentazioni librarie è richiesto il consenso scritto dell’Editore.

I libri protagonisti
        
Sponsor
Associazione Culturale Archè SoloLibri.net